SORSEGGIA UN CAFFÈ

LUIGI BOCCIA - Fotografo di cibo

CIBO E FOTOGRAFIA

CIBO E FOTOGRAFIA, UN AMORE INFINITO!

Quando mi chiedono come e perché mi sono innamorato della food photography faccio fatica a dare solo due risposte; ci sono un milione di motivi che mi hanno avvicinato ma tutti portano alla stessa conclusione: amo il cibo e la fotografia in maniera incondizionata. Quando ho creato il mio primo set era un'accozzaglia di elementi con una luce molto banale, ma per me sembrava uno scatto pubblicitario! Non avevo la minima idea di come gestire la luce in modo interessante, perché a differenza dei generi che ho sempre seguito qui la luce dovevo crearla io. Allora ho cominciato a ragionare diversamente, pensando che tutto ciò che avrei fotografato da quel momento in poi sarebbe stato unico nel suo genere. Ovviamente non fu così, soprattutto nei primi tempi, ma con impegno e testardaggine ho pian piano creato un mio stile e dato un DNA alle mie immagini. Non chiedetemi però se sono contento dei miei lavori perché attaccherei con una lista infinita di difetti, chiedetemi invece quali scatti mi inorgogliscono di più e vi risponderò in maniera equilibrata e sincera.
Si, sto coltivando quella difficile parte di noi che si chiama "consapevolezza" e che va annaffiata giorno dopo giorno con pazienza e dedizione; solo così si può iniziare a capire il proprio livello senza strafare ma nemmeno sottovalutandosi. Trovo sia importantissimo conoscere il proprio grado di capacità, non soltanto per un discorso commerciale (parliamoci chiaro, bisogna sapere come e a quanto vendere il proprio lavoro) ma anche per un discorso creativo. Quando vedo i grandi di questo genere non mi butto nello sconforto dicendo "non arriverò mai al loro livello" ma al contrario dentro di me si crea un'energia che sfocia in creatività e voglia di fotografare per arrivare lì…e oltre.

In questo periodo sono fortemente innamorato dei riflessi e di come la luce possa cambiare totalmente una foto spostandola di pochi millimetri; la luce è tutto e con essa ci sono le ombre che con il loro fascino misterioso danno tridimensionalità ad un'immagine. Ad alcuni di voi questo genere di fotografia potrebbe sembrare qualcosa di noioso, ma credetemi dare forma e vita a qualcosa che notoriamente è inanimata…beh a me da un senso di onnipotenza.
A cosa voglio arrivare? A fare vere e proprie opere, indelebili e piene di me.